PAGO in RETE: Pagamenti Telematici

Pago In Rete: piattaforma del Ministero per i pagamenti telematici

Il sistema Pago In Rete consentirà alle famiglie, collegandosi al portale web https://www.istruzione.it/pagoinrete/, il pagamento online di TASSE e CONTRIBUTI SCOLASTICI relativamente alle attività curriculari ed extracurriculari, visite guidate, viaggi di istruzione, quote assicurative annuali e altro.

Ai sensi dell’art. 1 del d.Lgs 165/2001 esiste l’obbligo di utilizzo di tale sistema, pertanto non sarà possibile nessuna altra forma di pagamento alternativa a questa modalità.

Il servizio garantisce la sicurezza e la tracciabilità dei pagamenti effettuati: i genitori potranno visualizzare, accedendo alla piattaforma Pago In Rete, gli avvisi emessi dalla segreteria scolastica e procedere al pagamento online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BARCode e QR-Code. Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio Pago In Rete –> vai alla pagina ACCEDI a Pago In Rete Scuole.
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni),  potrai effettuare l’accesso utilizzando uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

• l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Alternativamente sarà necessario registrarsi al portale MIUR fornendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica attivo. Completata la registrazione, verranno inviate le credenziali per l’accesso al servizio Pago In Rete all’indirizzo e-mail fornito.

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI

Per versare un contributo volontario:

1. vai alla pagina “Versamenti volontari” (nel menu in alto)
  2. ricerca la nostra Scuola (selezionando Regione/Provincia/Comune o per Codice meccanografico NAIC850002)
  3. clicca sulla lente nella colonna “Azioni” nella riga corrispondente a I.C. Custra
  4. nella lista dei versamenti eseguibili, scegli l’ordine di scuola interessato e clicca nella colonna “Azioni” alla riga corrispondente
  5. compilare il bollettino di versamento con le informazioni richieste: CODICE FISCALE – COGNOME e NOME dell’alunno
  6. IMPORTANTE: nelle Note va indicata la dicitura: “Contributo a.s. 2022/23” aggiungendo la classe, la sezione e il plesso (Custra –  Modigliani – Parco Nanà)
  7. clicca su “Effettua il pagamento”
  8. è possibile scegliere “Procedi con il pagamento immediato” o “Scarica il documento di pagamento”